DIO CAMMINA A PIEDI
per ritrovarti devi prima perderti

Domenica 11 Febbraio 2024 - ore 15,30


 

Il nostro cammino d’incontri continua con un meraviglioso e sorprendente evento tra musica e parole, tra viaggi ed esplorazioni, tra ricerca e bellezza.

Saranno con noi due ospiti speciali:

FRANCO MICHIELI geografo, esploratore e scrittore.
Fin da ragazzo, dopo aver familiarizzato con ogni ambiente delle Alpi (è socio del Club Alpino Italiano, Sezione di Agordo, dal 1968), si è dedicato alla conoscenza delle montagne e della natura d’Europa – in particolare della Scandinavia e di altre regioni nordiche, dove ha effettuato una trentina di lunghi viaggi a piedi e dove ha lavorato in una scuola di educazione ambientale – e in seguito di aree montuose extra-europee, con predilezione per le Ande.
La sua attività più originale e significativa è costituita dalle lunghe traversate a piedi su terreni difficili, di cui è, in Italia, uno dei principali esperti; infatti, oltre a circa duemila ascensioni alpinistiche, gite scialpinistiche ed escursioni sulle Alpi, ha percorso con le proprie forze da un capo all’altro le principali catene montuose europee e alcune aree montane o terre selvagge extra-europee, di solito lungo itinerari ideati personalmente e con caratteristiche alpinistiche o esplorative, spesso in assenza di sentieri e punti di appoggio e con notevoli difficoltà di orientamento. La sua filosofia consiste nel togliere dal proprio bagaglio tecnologie e servizi superflui, permettendo così alla relazione uomo-natura di rivelare le sue potenzialità dimenticate. In quest’ottica, proprio nel campo dell’orientamento ha ottenuto i risultati più straordinari e pressoché unici nella nostra epoca, imparando a “tenere la rotta” attraverso territori selvaggi e a lui sconosciuti senza far uso di mappe, bussola, orologio o altri strumenti. Su questo argomento è stato invitato a tenere lezioni e corsi e ad accompagnare escursioni di formazione per vari Enti, associazioni e professionisti. Poco interessato ai risvolti sportivi delle sue avventure, tiene invece a sottolineare il valore dell’esperienza umana e gli aspetti culturali e ambientali del contesto.


GIOVANNANGELO DE GENNARO musicista viandante. Suonatore di viella, uno strumento a corde che ha origini medievali. Collabora con Vinicio Capossela dal 2015 e ha una storia di accoglienza da raccontarci.
E tutto il suo mondo è così. Tutta la sua geografia è una geografia invisibile. Una geografia non di spazi, strade e città, ma di storie: parole e persone. Non ha mappe, ha paesaggi, paesaggi e ritratti, perché quello che conta non è la linea che collega un punto all’altro, ma quello che le linee, tutte insieme, disegnano. Il suo mondo è un mondo di incontri, in cui quello che ti resta non è quello che hai visto, ma quello che hai sentito. E ti resta te stesso: il modo in cui il mondo ti ha cambiato. 


Insieme a NICOLA NESTRA (chitarra, oud e liuto medievale) e LEO BINETTI (piano e synt) ci proporranno alcuni brani del loro ultimo lavoro musicale SACRED MOUNT.
Un viaggio sonoro tra Ovest ed Est alla ricerca del sacro, poiché i territori toccati dalla musica sono stati realmente camminati da Giovannangelo de Gennaro, che accompagna il concerto con unaserie di racconti, appunti di viaggio e riflessioni. Brevi testi scritti negli ultimi vent’anni di cammino che offrono momenti essenziali di questo lungo cammino-vita.
Il concerto disegna un ponte immaginario sull’Adriatico tra le montagne Sacre del Gargano, l’Athos e l’Ararat, tutti luoghi segnati da una spiritualità arcaica. L’Ensemble Calixtinus e Giovannangelo de Gennaro, voce solista e leader del gruppo, interpretano compositori/musicisti e viaggiatori come padre Komitas Vardapet, Georges Ivanovic Gurdjieff, de Hartmann, Franco Battiato, il santo taumaturgo Nectarios di Egina e alcuni strumentali tradizionali dell’Asia Minore.
Quattro anni di lavoro per un progetto intenso ed intimo che ondeggia tra Occidente e Oriente incostante equilibro tra le frontiere della world music e quelle della musica antica.

 

 

  Fraternità Monastero San Magno
Via Valle Vigne - 04022 Fondi (Lt)